Che cos’è la Natura?
2 Gennaio 2012
Il dissenso fra Brecht e Benjamin su Kafka come metafora del «destinato a fallire»
6 Gennaio 2012
Che cos’è la Natura?
2 Gennaio 2012
Il dissenso fra Brecht e Benjamin su Kafka come metafora del «destinato a fallire»
6 Gennaio 2012
Mostra tutto

La rivolta dell’uomo moderno contro lo spirito religioso parte dalla Rivoluzione francese

Osservava Alexis de Tocquevile nel suo celebre saggio «L’antico regime e la rivoluzione» (titolo originale: «L’Ancien Régime et la Révolution», Paris, 1856; traduzione italiana a cura di Giorgio Candeloro, Rizzoli, Milano, 1981, 1996, pp. 41-44):

«Una delle prime mosse della rivoluzione fu quella di aggredire la Chiesa; fra le passioni suscitate da questa rivoluzione, la passione irreligiosa fu la prima ad accendersi, l’ultima a spegnersi. Anche quando l’entusiasmo per la libertà era svanito,»

Fonte dell'immagine in evidenza: Immagine di pubblico dominio

Francesco Lamendola
Francesco Lamendola
Nato a Udine nel 1956, laureato in Materie Letterarie e in Filosofia all'Università di Padova, ha insegnato dapprima nella scuola elementare e poi, per più di trent'anni, nelle scuole medie superiori. Ha pubblicato una decina di libri, fra i quali L'unità dell'essere e Galba, Otone, Vitellio. La crisi romana del 68-69 d.C, e ha collaborato con numerose riviste cartacee e informatiche. In rete sono disponibili più di 6.000 suoi articoli, soprattutto di filosofia. Attualmente collabora con scritti e con video al sito Unione Apostolica Fides et Ratio, in continuità ideale e materiale con il magistero di mons. Antonio Livi.
Hai notato degli errori in questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.