
«Donna» che chiude la storia
25 Giugno 2017
Léon Blum e Mussolini: la storia non è come finora ce l’hanno raccontata
26 Giugno 2017Scriveva John Gunther (1901-1970), uno dei più noti e dei migliori giornalisti americani del XX secolo, nel suo reportage Oggi in Europa (titolo orinale: Inside Europe today, 1936, 1962; traduzione dall’inglese di Massimiliano Natoli e Franco Bernardini Marzolla, Milano, Garzanti, 1962, pp. 176-177):
L’Italia si può dire composta da due paesi. La differenza fra il Nord e il Mezzogiorno non può essere paragonata a quella fra lo Yorkshire e il Sussex, o fra la Bretagna e la Provenza, o fra il Maine e l’Alabama. Il Nord e il Sud italiani non sono soltanto due paesi differenti, ma sembrano addirittura paesi di due continenti diversi. A sud di Napoli l’Italia diventa Africa. Il problema della miseria italiana è, in sostanza, il problema del Su: come distribuire il reddito nazionale in modo che il Sud ne riceva di più. Progetti di ogni genere sono in cantiere, compresa un’ambiziosa riforma agraria.
Ma le difficoltà sono notevoli. Se il governo sottraesse troppo denaro (pe dirla senza mezzi termini) al Nord per darlo al Sud, aggraverebbe il pericolo del comunismo in entrambe le zone, perché il Nord ne sarebbe indebolito mentre l’industrializzazione del Sud aprirebbe la strada alla penetrazione comunista.
Fonte dell'immagine in evidenza: Photo by Mike Chai from Pexels