21 Marzo 2016

Perché alla teologia di Walter Kasper sfugge la vera sostanza del Mistero cristiano

Walter Kasper, cardinale tedesco nato a Heidenheim an der Brenz, nel Baden-Württemberg, nel 1933, è considerato da molti, oggi, come l’esponente principale di un vero e […]
22 Gennaio 2016

Uta Ranke-Heinemann: a volte se ne accorgono (e così sia)

Forse qualcuno se lo ricorda, benché scialbo interprete di un ruolo politicamente scialbo: Gustav Heinemann (1889-1976), socialdemocratico senza infamia e senza lode, è stato niente meno […]
19 Gennaio 2016

La risposta ai teologi buonisti e modernisti è tornare a parlare del Peccato e della Grazia

E dàlli. L’incontenibile Vito Mancuso, che da molto tempo abusa della qualifica di teologo cattolico, che si è data da se stesso, anche se importanti organi […]
12 Dicembre 2015

Le cose della fede, per Lorenzo Magalotti, non si spiegano con la scienza, ma solo con la fede

Così scrive Massimo Baldini a proposito della posizione di Lorenzo Magalotti sul problema del rapporto tra fede e scienza; e ci sembra che colga perfettamente nel […]
24 Novembre 2015

D’Alembert, ovvero la crociata della Ragione contro il preteso oscurantismo religioso

Ecco cosa scriveva Jean-Baptiste D’Alembert nel «Discorso preliminare» all’«Enciclopedia» (in: D’Alembert, «Il discorso preliminare all’Enciclopedia», traduzione italiana di Marcella Renzoni, Firenze, la Nuova Italia, 1978, e […]
17 Novembre 2015

Quei teologi progressisti che non cercano Dio, ma sempre e solo l’orgoglio del proprio io

Gli ultimi decenni hanno visto il manifestarsi di una stranissima sindrome, di una patologia molto particolare: il catto-progressismo, che ha infettato dapprima i teologi come Vito […]
17 Ottobre 2015

Natura e storia, necessità e destino nel pensiero di Oswald Spengler

Tutti conoscono Oswald Spengler (1880-1936) come filosofo della storia, specialmente per merito –o per demerito – del suo capolavoro, tanto discusso e criticato, quanto letto e […]